Social Media Strategist e Business
Oggi tutti conoscono i principali Social Media e, a grandi linee, il loro funzionamento. Amati, criticati, osteggiati: si è detto praticamente di tutto. Quello che pochi sanno è che, per un’azienda, i Social Media possono essere una vera e propria opportunità di business, se sfruttati in modo corretto.
Fare business con i Social Media e la Social Media Strategist
Come prima cosa sfatiamo un mito: non basta possedere un profilo Facebook, o un account Instagram o Twitter per poter affermare di fare promozione nei social network. Innanzi tutto è necessario capire se valga la pena impegnarsi su tanti fronti o se non sia meglio invece concentrarsi solo su alcuni. Se offriamo un servizio, per esempio sei un fisioterapista, una pagina Facebook con articoli e informazioni utili è una buona scelta. Se invece il nostro campo è la moda, Instagram è senz’altro il media più adatto. Quindi, in primis, dobbiamo capire quale mezzo prediligono i nostri potenziali clienti per fare network.
Presentare bene il proprio prodotto/servizio
Altro punto importante è presentare la propria attività in maniera corretta e coerente. Quando pubblichiamo dei post in una pagina aziendale dobbiamo farlo sempre pensando a quale sia lo scopo che vogliamo raggiungere: possiamo informare i nostri fan di una novità, di una promozione, o magari condividere un contenuto non nostro ma che può comunque essere di loro interesse.
Mai e poi mai dobbiamo postare o condividere immagini o contenuti a carattere personale. Per evitare di commettere errori o di improvvisare troppo, è buona norma redigere un piano editoriale.
In sostanza, un programma dettagliato dei contenuto che andiamo a pubblicare organizzato per date. In questo modo possiamo realizzare contenuti di qualità, che possano piacere a chi segue le nostre attività, e anche pubblicarli nel momento più adatto alle nostre esigenze.
Il marketing nei Social Media
Moltissimi Social Media oggi permettono di fare pubblicità utilizzando i loro canali. Cosa significa? Vuol dire che puoi creare un post relativo ad un nuovo prodotto o servizio che stai lanciando e farlo promuovere dal social network che hai scelto. Questa attività ha un costo, ma se ben realizzata può tornare molto utile. Innanzi tutto, puoi profilare gli utenti, cioè decidere di far vedere la tua pubblicità solo a persone potenzialmente interessate. Puoi realizzare campagne in più lingue, se lavori con l’estero, e stabilire per quanto tempo renderla visibile. In questo modo aumenterai i fan della tua pagina, e non è un risultato da poco. Non è solo il dato numerico che conta; se hai un pubblico vasto aumentano le possibilità che un fan si trasformi in cliente.
In conclusione
Promuovere il proprio business con i Social Media è un tipo di marketing che, se ben usato, permette di raggiungere un vasto pubblico. L’importante è affidarsi ad esperti del settore, che ti aiutino a massimizzare ogni centesimo investito nelle tue campagne online.
Photo credits: Librestock