Portali di pubblicità vs Lead Generation

da | 27 Giu 2016

Molti professionisti cercano clienti in rete per il loro business pubblicando annunci in portali di pubblicità . I portali sono siti in cui vengono raggruppate notizie e informazioni per argomento (o settore), in cui è possibile inserire annunci di vendita o promozionali. In questo modo si possono cercare nuovi clienti appoggiandosi a siti che hanno una buona indicizzazione e che vengono pagati per questo servizio.

Ma è davvero la miglior forma di investimento, questa? Proviamo ad analizzarla nel dettaglio.

I punti deboli dei portali di pubblicità.

A meno di non investire molto denaro, sarà certo difficile avere un’ottima visibilità in ognuno dei portali in cui si pubblica l’annunco, questo perché anche la concorrenza utilizza gli stessi canali, gli stessi portali. Ciò significa che il nostro annuncio potrebbe essere presto sostituito nella home page da annunci simili e per mantenerlo tra le prime posizioni saremmo costretti ad aumentare l’investimento economico, innescando una sorta di meccanismo “all’asta” con i nostri competitors.

Inoltre, i contatti che genarano i portali di pubblicità sono di proprietà del portale, non possono essere gestiti direttamente. Certamente, un acquirente interessato al nostro prodotto o servizio verrebeb reindirizzato verso il  nostro sito, ma il contatto, il “Lead” vero e proprio resterebbe di proprietà del portale e non potremmo utilizzarlo a nostro piacimento ( a meno che non diventi un cliente effettivo).

Perché scegliere la Lead Generation?

Utilizzando il sistema di Lead Generation possiamo non solo tenere sotto controllo le spese, ma abbiamo anche la possibilità di ottimizzare e migliorare quelle fasi che riteniamo più deboli o carenti. E questo è possibile solo in minima parte quando non si gestisce il proprio marketing on line direttamente.

Inoltre, cosa più importante in assoluto, i contatti che si acquisiscono tramite Lead Generation sono di nostra proprietà e possediamo l’autorizzazione ad utilizzarli. Questo significa:

  • poter contattare o ricontattare ogni persona del nostro database per nuove offerte e/o promozioni;
  • personalizzare il database in base alle nostre esigenze, rendendo così più efficaci i successivi contatti con i potenziali clienti.

In conclusione

Qualunque sia la forma di promozione on line che hai utilizzato fino ad ora, la Lead Generation può fare di più.

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